I-DEA Luce Architettura

Bologna nella selezione ADI Design Index 2024

La luce di Bologna candidata al Compasso d’Oro 2026

PREMIAZIONE
OTTOBRE 2024

PROGETTO
I-DEA

IMPRESE ESECUTRICI
CONSORZIO INNOVA, RADAR, OMNIA IMPIANTI, SGARGI

CREDITS
Foto progetto: Oscar Ferrari

Foto premiazione: Roberto De Riccardis

Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione del centro storico di Bologna è stato inserito nell’ADI Design Index 2024: l’elenco del miglior design italiano stilato ogni anno dall’Osservatorio permanente del design come pre-selezione per il premio Compasso d’Oro.


Quello bolognese è l’unico progetto di lighting design applicato alla città presente nella categoria Design per l’illuminazione.

«Siamo onorati di questo riconoscimento – dichiarano l’architetta Lorenza Golinelli e l’ingegnere Alberto Ricci Petitoni, alla guida dello studio I-DEA Luce Architettura –. Il progetto di Bologna è
stato particolarmente sfidante nella sua complessità e siamo orgogliosi di essere riusciti a riqualificare con la luce architetture e spazi pubblici. Valorizzandoli, restituendoli alla fruizione quotidiana della città e garantendo un sostanziale risparmio energetico. Questa selezione testimonia l’attenzione crescente verso l’illuminazione urbana e architetturale come mezzo essenziale per raggiungere qualità, benessere e sostenibilità nelle nostre città».

Il progetto in breve:

  • 3.500 corpi illuminanti sostituiti e 680 nuovi punti luce installati per una città più connessa, sicura, bella e sostenibile.
  • Il progetto ha coinvolto più di 40 siti monumentali, tra cui la cattedrale metropolitana di San Pietro, due delle principali piazze cittadine – Santo Stefano e San Domenico – 16 km di portici, patrimonio dell’Umanità UNESCO, 10 porte dell’antica cinta muraria e alcune zone verdi.
  • Grazie all’intervento Bologna ha ottenuto un risparmio energetico annuo del 77%, pari a 387 tonnellate di CO2 non emesse nell’atmosfera all’anno.

Dal 30 ottobre il progetto è in mostra, insieme a tutti gli altri selezionati, all’ADI Design Museum di Milano e, dal 25 novembre 2024, sarà esposto allo Spazio WeGil di Roma.

Vai al progetto premiato sul sito ADI.