I-DEA Luce Architettura

Come si restaura un’opera d’arte?

Martedì 13 giugno abbiamo inaugurato il restauro del monumento di Arman, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
I-DEA Restauro Rampante autodromo enzo e dino ferrari, imola

Imola, 2023

CREDITS
Antonio Giaconia

Operando da anni nel settore dei Beni culturali, la società Formula Imola ci ha affidato l’incarico di organizzare e seguire i lavori di restauro al monumento di Arman.  

Trovandoci davanti ad un’opera d’arte è stato per noi fondamentale individuare il professionista giusto. La scelta è ricaduta su Giacomo Perna, restauratore specializzato nel trattare i metalli preziosi, che ha eseguito il restauro in modo egregio, operando come su un gioiello smaltato.

I-DEA RESTAURO MONUMENTO ARMAN
I-DEA RESTAURO MONUMENTO ARMAN

Per prima cosa sono stati rimossi i lacerti di vernice rimasti e le aree di ossidazione del metallo. Tutte le superfici metalliche sono quindi state sottoposte a trattamento di inibizione al fine di rallentare la possibilità di innesco di fenomeni di ossidazione. Per finire è stata ripristinata la cromia dell’opera, scegliendo vernici in accordo cromatico con l’originale “Rosso Ferrari” e che garantiscano una maggior durata temporale.

I-DEA RESTAURO MONUMENTO ARMAN

I lavori sono iniziati nel mese di marzo e si sono conclusi a maggio 2023.

All’evento di inaugurazione sono intervenuti Marco Panieri, Sindaco di Imola, Elena Penazzi, Assessore all’Autodromo, Turismo e Servizi al Cittadino, Gian Carlo Minardi, Presidente di Formula Imola, Pietro Benvenuti, Direttore generale dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Giacomo Perna, restauratore, Oriana Orsi, Funzionaria e storica dell’arte dei Musei Civici di Imola, Lorenza Golinelli e Alberto Ricci Petitoni, Presidente e Vicepresidente di I-DEA e ECO Certificazioni, l’azienda che ha sponsorizzato parte del restauro.