I-DEA Luce Architettura

Spoleto by light

Mercoledì 22 marzo abbiamo inaugurato la nuova illuminazione di Spoleto con un Tour serale esclusivo.
Illuminazione Piazza Duomo Spoleto I-DEA Luce architettura

Spoleto, 2023

CREDITS
Oscar Ferrari

Il Tour ha toccato tutti i luoghi simbolo della città, per svelarne le nuove vesti luminose: Piazza Duomo, l’Arco di Druso, il Museo d’arte moderna di Palazzo Collicola, la Chiesa dei SS Giovanni e Paolo così come le famose sculture del V Festival dei Due mondi del 1962: “Colonna del Viaggiatore”  di Arnaldo Pomodoro, “Spoleto 1962″ di Nino Franchina, “Stranger III” di Lynn Chadwick e “Colloquio Spoletino” di Pietro Consagra.

Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto - I-DEA Luce Architettura
Arco di Druso
Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto - I-DEA Luce Architettura
Chiesa dei SS Giovanni e Paolo

L’evento ha visto la partecipazione di Andrea Sisti, Sindaco del Comune di Spoleto e di S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia.

Il Tour si è concluso nella prestigiosa cornice di Palazzo Collicola, dove la luce è stata progettata per valorizzare non solo le opere d’arte ma anche le stanze del palazzo gentilizio, esse stesse elemento di pregio storico.

“La nuova illuminazione progettata per le architetture, le sculture e le opere d’arte di Spoleto, è stata dosata con estrema cura sia per le temperature di colore impiegate che per la quantità di luce su ogni singolo particolare. Un lavoro minuzioso che ci ha davvero appassionato, teso a valorizzare il prestigioso patrimonio culturale di questa città” ha dichiarato la nostra Presidente Lorenza Golinelli.

Guarda la nuova illuminazione dinamica dedicata a Piazza Duomo.

Illuminazione dinamica Piazza Duomo Spoleto I-DEA Luce architettura

La progettazione della nuova illuminazione di Spoleto è stata svolta in concerto con il Comune, l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Scopri la nuova illuminazione progettata per Spoleto.

Scopri la nuova illuminazione progettata per Palazzo Collicola.